Francesco Maria Piave a Tito I Ricordi, 27/09/1850
Data
- Data
- Venezia, 27 ottobre 1850
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Milano]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio (20,4×16,3 cm), una facciata e sei righe scritte. Sulla quarta facciata, di mano di sede Ricordi: «27 Ott.e 50 / Piave».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET013202
Trascrizione
Caro RicordiVenezia 27 8bre 1850
In riscontro a cara tua del 25 C.te ti dico che oggi stesso ho ricevuto dalla posta numero 20 napoleoni d'oro che ad au £ 24 per cadauno formano £.480. –
più “ 8.15
a £. 488.15
dico austriache lire quattrocento ottanta otto e centesimi quindici per conto dell'amico Maestro Verdi, non già a £ 500 come tu m'hai per errore conteggiato.
Io non ho avuto nessun cenno Dall'Impresa di Trieste intorno alla mia andata colà. Sentirò cosa mi dirà Verdi in proposito; è però certo che le mie circostanze non mi consentono d'andarvi a mie spese e senza compenso.
Quanto alla nuova metamorfosi da praticarsi allo Stiffelio, ne parlerò con Verdi, e bisognerà ch'io veda almeno il programma di quella innutilmente fatta a Roma, e sappia i punti censurati onde poterli evitare nella nuova mia riduzione. Verdi sarà qui certamente domani o dopo domani, e allora saprò se andrò a Trieste. Io sono pronto qualor mi si voglia.
Quando avrai occasione di spedir musica a Venezia non ti scordar di mandarmi un pochi di copie del libretto.
Bondì e credimi sempre
Tuo Aff° Amico
M.Piave
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 27/20)
detail.media

