Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Emilia Morosini, 09/03/1848
Data
- Data
- Parigi, 9 marzo 1848
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un foglio, una facciata scritta, con indirizzo sul verso.
A fianco dell’indirizzo, di mano di Giuseppina Morosini: «Da Parigi». Timbro del Museo Teatrale alla Scala sull'originale.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Ms
- Collocazione
- Casati CA 8087
Indirizzo (busta)
- Nobilis. Sig.a / Emilia Morosini / Milano
Trascrizione
Cara Sig.a
Parigi 9 marzo 1848
Credo convenienza sospendere per ora la spedizione del cembalo e ne ho avvertito Erard perché possa fare quel uso che vorrà del cembalo no.... Nel caso non mancheranno cembali al negozio d’Erard.
Ella sarà a quest’ora informata di tutti gli avvenimenti di Parigi e non posso ora che dirle che dopo il 24 nulla è successo di rimarchevole ad eccezione del convoglio funebre che sabato accompagnava dallaBastigliaMadalena alla Bastiglia i morti del 24. Era uno spettacolo stupendo! sublime!
Il 20 Aprile l’Assemblea nazionale fisserà il governo: io sarò quì probabilmente. Mi rincrescerebbe ora abbandonare Parigi dopo che sono stato testimonio oculare a tutte, o a quasi tutte le scene e serie e buffe che sono successe –
Mi ricordi alla sua famiglia e mi creda suo suo
aff.°
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 60/15).
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, pp. 69-70, n. 23
detail.media


Giuseppe Verdi a Emilia Morosini, 09/03/1848
1 / 2