Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 10/10/1897
Data
- Data
- Sant'Agata, 10 ottobre 1897
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e cinque righe scritte, con busta affrancata (20 cent.). Post scriptum nella parte inferiore della terza facciata.
Sul recto della busta, in alto a destra, a matita, di altra mano: «10 Ott. 97». Segnature a matita su ogni facciata e sulla busta. Timbri dell'Istituto nazionale di studi verdiani.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAi
- Collocazione
- DA IV/8
Indirizzo (busta)
- Arrigo Boito / 1. Principe Amedeo / Milano
Timbri postali
- BUSSETO / 10 / OTT / 97
Trascrizione
St Agata 10 Ott
1897
C. Boito
Voi siete solito di venire a St Agata quando non c'è piú nissuno! Ora siamo soli; e se venite troverete St Agata ancora piú nojosa del solito.
Peppina fú ammalata condannata al letto per qualche settimana – Ora la tosse è quasi sparita, ma non si nutre ed è di una debolezza estrema; non è lieta, parla pochissimo, e quasi ci dà fastidio il sentire parlare. – Io senza essere molto malato, ho mille malanni adosso. Le gambe mi portano a stento e non cammino quasi piú: la vista indebolita e non posso leggere a lungo: di piú sono anche un po' sordo. Insomma mille malanni! Capirete dunque che se St Agata era nojosa in passato, ora è tristissima! Se Voi venite ed avete il coraggio di affrontare tanti malanni sarete sempre il benvenuto, e farete un'atto di misericordia....
6. Visitare gli ammalati
Ad Ad
Aff Vostro
G. Verdi
Nel caso veniate qui bisogna prevenirmene perché la Peppina vuol trascinarsi anche quest'anno a Cremona per 24 o 48 ore da sua sorella -
Note
- –
Posseduto Insv
Originale
Bibliografia
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Marcello Conati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2015, n. 278, p. 372
detail.media







Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 10/10/1897
1 / 7