Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 03/12/1894
Data
- Data
- Genova, 3 dicembre 1894
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate e tre righe scritte, con busta affrancata (20 cent.). Segnature a matita su ogni facciata e sulla busta. Timbri dell'Istituto nazionale di studi verdiani.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAi
- Collocazione
- DA III/30
Indirizzo (busta)
- Arrigo Boito / I. Principe Amadeo / Milano
Timbri postali
- GENOVA FERROVIA / 3 / 12-94 / 7S
MILANO / 4 / 12-94 / 5M
108
Trascrizione
Genova 3 Dic
1894
Car Boito
Felice Voi che avete sentito un po' di Palestrina. Capisco benissimo che l'esecuzione non avrà raggiunto il vostro ideale, ma io vorrei in ogni modo che in tutte le città tali solennità. allo scopo, se non altro, di aggiustare un po' le nostre povere orecchie lacere dall'eccesso delle dissonanze! Il guajo si è che tutti questi trovati dissonanti e d'impasti orchestrali si applicano quasi sempre a controsenso!
E Coreggio?!?!
Meraviglioso e seducente pittore! Tanto bello, semplice, naturale, che quando lo vedo, m'immagino non abbia mai avuto Maestri! Grandioso talvolta come Michelangelo, colla differenza che i Profeti e gli Apostoli di Coreggio li amo, quelli di Michelangelo mi fanno paura! Ed ora un opera di Carità! - (Vedi teremoto Calabria Numero unico)
Aggiustami e rifatemi vi prego, due versi
Pietà Signor della miseria mia!
Ci salva tu e ria!
Ho fatto una frase su queste parole, quindi ho bisogno di quei accenti; e nel secondo verso anche l'accento sulla seconda. – Se anche non volete rimare il secondo verso non importa; basta che il verso sia piano...
Grazie per Peppina che vi saluta tanto.
Addio ed a rivederci. Speriamo presto.
Af°
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
Originale
Bibliografia
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Marcello Conati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2015, n. 246, pp. 344-345
detail.media







Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 03/12/1894
1 / 7