Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 05/07/1891
Data
- Data
- Montecatini, 6 luglio 1891
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e mezza scritte, con busta affrancata (20 cent.). Segnature a matita su ogni facciata e sulla busta. Timbri dell'Istituto nazionale di studi verdiani.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAi
- Collocazione
- DA III/7
Indirizzo (busta)
- Arrigo Boito / Principe Amedeo / I. / Milano
Timbri postali
- BAGNI DI MONTECATINI / 6 / LUG / 91
Trascrizione
Car Boito
Vi restituisco le Rêve e vi ringrazio. – Vi sono delle buone intenzioni... ma di buone intenzioni, dicono, è lastricato l'Inferno!
Non esistono in quest'opera né il Rec.vo parlato, né ripetizioni di parole, né Couplets né ritorno di motivi, né tante altre formule tanto in uso all'Opéra Comique specialmente! Tutto questo và bene; maquellonon và tanto bene che tutta l'azione sia rinchiusa e strozzata nel cerchio di tre o quattro, non dirò motivi, ma frasi orchestrali che girano e rigirano per tutta l'opera, senza il sollievo di un piccolo tratto vocale. E si che nel Dramma, quantunque forse non del tutto buono per musica, non mancavano i momenti per farlo. A pagina 28 vi sono sei versi detti dal Vescovo..., Heureuse heureuse enfant et. et e piú avanti in una scena tra il Vescovo ed Angelique... ed in un'altra tra il Vescovo e suo figlio; ed in altre ancora su cui si poteva fare della musica sentita, drammatica semplice senza tanti arzigogoli orchestrali che non son belli, e, peggio ancora, sono inutili. Vi è altresì in tutta l'opera un'uso continuo di note legate, il cui effetto deve essere ben monotono Di piú un'abuso spaventoso di dissonanze che vi mette voglia di gridare come Falstaff un breve spiraglio d'un'accordo perfetto! Quante chiacchere!
Qui tutto và bene. L'orage di jeri ha rinfrescata l'aria, ed oggi si vive bene...
Peppina vi saluta ed io vi stringo la mano.
Aff
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
Originale
Bibliografia
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Marcello Conati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2015, n. 190, p. 264
detail.media








Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 05/07/1891
1 / 8