Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 01/05/1891
Data
- Data
- Sant'Agata, 1 maggio 1891
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e mezza scritte, con busta affrancata (20 cent.). Sul recto della busta, in alto a destra, cancellato, di altra mano: «1 Maggio 91». Segnature a matita su ogni facciata e sulla busta. Timbri dell'Istituto nazionale di studi verdiani.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAi
- Collocazione
- DA III/5
Indirizzo (busta)
- Arrigo Boito / Principe Umberto / I. / Milano
Trascrizione
St Agata 1 Mag 1891
Car Boito
Non vi è nissun male a leggere quelle mie quattro righe alla Commissione, premettendo però sempre che io non conosco quei Direttori che di persona e di nome, né intendo quindi dare un giudizio. Ripeto ancora che non potendo avere Luigi Mancinelli, fra gli altri due, il migliore, specialmente per la Scala, sia il Mascheroni.
Benissimo la deliberazione di sopprimere la 5.a fila. Il pubblico del Loggione, vale a dire quello che si lascia impressionare, e manifesta con sincerità le sue impressioni è il pubblico vero. L'altro blasé per posa, che fà il savant, giudica, e parla d'avvenire di modernità, d'idealismo di verismo, di classico, di et. et et... Oh per l'amor di Dio! Ed ora anche la musica a programma?!... Ma tutta la musica deve avere un programma, cioè deve produrre delle sensazioni sulle persone che l'ascoltano a seconda dell'età dell'epoca della nazionalità (e qui stà la vera potenza della musica)
La musica che non ha questo programma, è cattiva; ma la musica che impone un programma, è ancora più cattiva! Oh quante ciarle!!
Il Pancione? Poveretto! Dopo quella tal malattia di 4 mesi è smilzo, smilzo! Speriamo di trovare qualche buon cappone per rigonfiargli l'epa!... Tutto dipende dal medico!... Chi sa!. Chi sa!. Saluti e saluti
Af
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
Originale
Bibliografia
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Marcello Conati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2015, n. 182, pp. 256-257
detail.media









Giuseppe Verdi a Arrigo Boito, 01/05/1891
1 / 9