Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Camille Du Locle, 02/06/1870
Data
- Data
- Sant'Agata, 2 giugno 1870
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Parigi]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e cinque righe scritte. Sulla prima facciata, in alto: «6» e in basso, timbro della Bibliothèque Musée de l'Opéra.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- F-Po
- Collocazione
- LAS VERDI (GIUSEPPE) 291
Trascrizione
St Agata 2 Giugno 1870
Car Du Locle
Eccomi all’affare d’Egitto; e prima di tutto bisogna che mi riservi tempo a comporre l’opera, perché si tratta di lavoro a vastissime proporzioni (come se si trattasse della Grande Boutique) e perché bisogna che il poeta italiano, trovi prima i pensieri da mettere in bocca ai personaggi, e ne faccia la poesia. Ammettendo dumque, che io possa arrivare in tempo, eccovi le condizioni.
1° . Farò fare il libretto a mie spese.
2do. Manderò pure a mie spese persona al Cairo, per concertare e diriggere l’opera.
3°. Manderò copia dello spartito, e lascierò l’assoluta proprietà del libretto e della musica pel solo regno d’Egitto, ritenendo per me la proprietà del libretto e della musica, per tutte le altre parti del mondo.
In compenso, mi si pagherà la somma di centocinquantamila franchi, pagabili a Parigi dalla Banca Rotschild, al momento in cui verrà consegnato lo spartito.
Eccovi una lettera asciutta e secca, come una cambiale. Si tratta d’affari, e mi perdonerete, mio caro Du Locle, se per ora non mi dilungo in altre cose. Scusate e credetemi sempre
Vostro Afto
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 41/7).
detail.media


Giuseppe Verdi a Camille Du Locle, 02/06/1870
1 / 2