Ditemi qualche cosa Voi che
vi trovate fra i trambusti d'una sommossa! Tristi cose che disgraziatamente avranno un seguito! Si reprimerà, si faranno degli arresti, si esiglierà, ma non servirà a nulla. Nelle folle certamente vi sono sempre i sobillatori, i cattivi soggetti, i ladri, ma vi è quasi sempre la fame.
Io non amo la politica, ma ne ammetto la necessità, le teorie, le forme di Governo, Patriottismo, Dignità etc. etc., ma prima di tutto bisogna vivere. Dalla mia finestra vedo tutti i giorni un Bastimento, e qualche volta due carichi almeno di mille emigranti ciascuno! Miseria e fame! Vedo nelle campagne proprietari di qualche anno fa ridotti ora a Contadini, Giornalieri, ed emigranti (miseria e fame). I ricchi, di cui la fortuna diminuisce d'anno in anno, non possono più spendere come prima, e quindi miseria e fame!
E come si potrà andare avanti? Non saranno mica le nostre industrie che ci salveranno dalla ruina!
Voi direte che sono un pessimista! ... No, no ... Io credo d'esser nel vero, dicendo che sono profondamente convinto, che su questa strada troveremo in fondo la ruina completa.
Forse, voi, uomo politico, direte che "non c'è altra strada". Ebbene, se è così, prepariamoci a tutti i disordini che si produrranno ora in una città ora in un'altra, poi nei paesi, poi nelle campagne, ed allora Le déluge!
Lasciamo pel momento queste miserie e ditemi della vostra salute che spero buona come la nostra.
Io e Peppina vi salutiamo tanto tanto tanto.