Sono a Tabiano ove la
Peppina trovasi da quattro giorni e vi resterà fin verso il 20. Io però ritornerò domattina a S.t Agata a fare il muratore. E voi quando venite? Fate presto e mandate al Diavolo tutte le vostre occupazioni. Un po' di riposo ci vuole.
I Pandos mi pregano a volervi mandare l'accluso promemoria e raccomandarvelo. Pare che gli altri Albergatori di Tabiano vogliano ricorrere al Consiglio di Stato per fare annullare il contratto di compera dei bagni che i Pandos fecero cogli ospizi di Borgo. A me sembra un po' strana questa pretesa, perché parmi che, quando una proprietà sia comprata, altri non debbano aver a che dire: ma io m' intendo poco di simili faccende. Non vi rincresca dunque dare un'occhiata a questo pro-memoria, e se l'affare è portato avanti il Consiglio di Stato, spero farete valere i diritti dei Sig.ri Pandos, sempre che, s'intende, sieno giusti.
Non aggiungo parola, perché io non domando altro che di dar ragione a chi l'ha; e desidero sia dalla parte dei Sig.ri Pandos che conosco da molti anni e desidero veder prosperare.
Ed intanto vi saluto a nome della Peppina che vi aspetta al più presto.
Io vi stringo di gran cuore le mani e mi dico sempre vostro.