Vi manderò domani, colla ferrovia, il volume delle poesie del Belli, il cui importo è di L. 2,50 e le lettere di Cicerone tradotte dal Mabil col testo a fronte, tredici volumi, il cui importo è di L. 15. Non ho ancora rinvenuto le lettere di Plinio, ma le provvederò ad ogni modo.
Le informazioni più precise che mi hanno scritte da Parma circa il fondo Soragna posto a tre miglia da S. Secondo sono queste. Il podere misura 440 biolche, è irrigabile anche ad uso di risaia, col canale del Lupo, ha due fabbricati - uno in buono stato, l'altro in pessima condizione e il compratore dovrà rifabbricarlo in luogo più centrale; paga L. 2600 di contribuzione erariale ecc., può affittarsi per non meno di L. 12m. e domandano L. 200000.
A Collecchio, circa sette miglia da Parma e in posizione molto ridente è pure vendibile un grosso podere di biolche 500, sul quale è un palazzo signorile; ma chi lo vende (Campolonghi) vuol fare un affare, cioè guadagnare sul prezzo del suo acquisto recente e domanda L. 400000, pare discenderà alle 350000: io ritengo che come impiego di danaro non sia affare bugno. Ad ogni modo se vi occorressero più sicure notizie me le procurerò ...