Corrispondenza
Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 22/10/1885
Data
- Data
- Milano, 22 ottobre 1885
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Busseto]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate scritte.
Sulla prima facciata, impresa e intestazione a stampa del R. Stabilimento Ricordi.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Milano 22 Ottobre 1885.
Illustre Maestro.
Ricevo l'onorata sua 20 corr: e mi affretto rimandarle la lettera acclusavi Sentirò dal Sig.r Monaldi, che conosco già, in che cosa posso essergli utile: e sarò felicissimo se vi riescirò: soltanto poiché egli va a stabilirsi a Roma, ove esiste una Casa filiale, un rappresentante ed un corrispondente, mi spiace ch'esso abbia scelto proprio una città che ha i requisiti negativi alla circostanza – In ogni modo tutto ciò che sarà fattibile, sarà fatto.
La mia salute è infatti buona; ma ora che comincia a far capolino il freddo, capisco che devo tuttavia usare grandi riguardi –
Spero ottima la di Lei salute e quella della Signora Peppina; anzi... favorisca avvertirla che il conto della Sarta, fu pagato appena me ne fu scritto, e cioè il 20 circa scorso Settembre.
Abbiamo piantato le nostre tende d'inverno, essendo già principiate le scuole: per buona fortuna Giuditta, e numerosa figliolanza Stanno bene.
Ci auguriamo fortunata combinazione per vederli fra noi!... se no, alla prima nevicata, scappo per due o tre giorni a Genova, per ritemprarmi il fisico nell'aria marina, ma ancor più il morale con qualche ora nella loro cara compagnia.
A Lei, e Signora Peppina cordiali saluti ed affettuosi dal
Sempre riconoscentissimo
Giulio Ricordi
Note
- Già in I-BSAv.
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 131/41)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, p. 243, n. 337
detail.media




Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 22/10/1885
1 / 4