Corrispondenza
Giuseppina Strepponi a Giulio Ricordi, 04/07/1885
Data
- Data
- Montecatini, 4 luglio 1885
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Milano]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mgavazzeni
Trascrizione
Montecatini 4-7-85
Cariss. Sig Giulio
Voleva aspettare, che si annunziasse l'arrivo de' suoi quadretti, per ringraziarla, anche da parte di Barberina, della graziosissima offerta ma finora da St Agata silenzio completo! Avrò forse lettera domani, ma in ogni modo, è troppo tardare per dirle Signor Giulio, che i quadretti saranno i molto ben venuti e graditi per tutte e due, anzi, in confidenza devo sussurrarle all'orecchio, che li abbiamo veduti partire au grand complet, con regret, ma la tolla mi mancò, per pregarla di lasciarne almeno uno specimen! ora, la sua cortesia ne offre due: Verdi, a cui lessi la lettera, saltò su a dire = E mi? = Non aggiungo altro; ma se un terzo arrivasse, credo che lo gradirebbe assai, perché li trovava eseguiti bene, e con molta franchezza.
A quest'ora avrà con Giuditta, cominciato la cura di Levico. Auguro che ne ricavino i migliori risultati ed Ella in particolare, non abbia più a risentire, neppure la minaccia di quella dolorosa!
Noi beviamo da otto giorni queste acque e non ne siamo malcontenti. Del resto non soggezione, buon alloggio; tavola eccellente, ed un po' di vita diversa, da quella un po' troppo monotona della Casa. Verdi saluta cordialmente ambedue. Pregola d'un bacione per mio conto alla simpatica sua Giuditta ed Ella, caro Signor Giulio, aggradisca i miei affettuosi saluti e mi creda con amicizia la sua
Devotma Peppina Verdi
P.S. Arriva in questo momento lettera da Barberina; che annunzia l'arrivo di cassette di diverse forme!... Non posso che ripetere = Grazie, grazie, grazie!!
Note
- –
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 139/47)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, pp. 208-231, n. 315
detail.media

Giuseppina Strepponi a Giulio Ricordi, 04/07/1885
1 / 1