Corrispondenza
Giuseppina Strepponi a Giuditta Ricordi, 08/06/1885
Data
- Data
- [Sant'Agata], 8 giugno 1885
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Milano]
Tipologia
- Minuta di lettera
Descrizione fisica
- Tra quarti di pagina scritti.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Giuditta Ricordi 8 Giugno 1885
Se non la sapessi d'un carattere tanto franco e sincero, io quasi me ne avrei a male dei suoi ringraziamenti per la della bella giornata passata a St Agata!! Noi l'abbiamo veduta tanto volontieri e l'abbiamo ricevuta con ischietta cordialità, ma disgraziatamente, non possiamo offrir altro di buono agli amici che, al pari di Lei, cara Giuditta, hanno il coraggio di affrontare il caldo e la polvere per venire a St Agata. Siamo noi dunque che dobbiamo ringraziarla e quanto al nostro suo Giulio, Eglifaha fatto una breve cura,chead alte dosi di noja e quiete che può avergli giovato, come talvolta giovano 2 anche le medicine più amarissime. II
Grazie dell'orzo tallito che ho già mandato a Maria, colla ripetizione della prescrizione.
IISon dunque leA quest'ora sapràil medicola cura che da deve seguiresie spero che anche il Medico l'avrà trovato in miglior stato. Auguro che continui in meglio per trovarlo al nostro arrivo a Milano forte come un Ercole.
Si prenda tutto il comodo. Grazie pei miei vestiti, per parlare colla sarta. Già, sono destinati in generale ad invecchiare negli armadj!!
Povera Chiarina
Barberinagrataalla sua memoria prega di riverirla e Mariavogliono esserle ricordatapure vuol essere ricordata a quella bellissima Signora Ricordi (ripeto le sue parole).
Dunque a rivederci se Dio vuole a Milano. Spedisco una scatola di baci per Lei e pregola sortirne uno al giorno per essere così obbligata di pensarci.
Note
- In "Copialettere" di Giuseppina Strepponi, vol. V.
Già in I-BSAv.
Posseduto Insv
Trascrizione moderna dattiloscritta (n. 139/48)
detail.media

Giuseppina Strepponi a Giuditta Ricordi, 08/06/1885
1 / 1