Corrispondenza

Giuseppe Verdi a Giuseppe De Amicis, 23/10/1898

Data

Data
Sant'Agata, 23 ottobre 1898

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
Genova

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio, due facciate e quattro righe scritte; le quattro righe sono quelle del post scriptum, tracciata in basso sulla terza facciata. Timbro «A.S. / 223» sulla terza facciata.

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-Gasc
Collocazione
Ms. 1223

Indirizzo (busta)

Comm. Ingegnere Giuseppe De Amicis / Via Balbi / Palazzo Raggio Genova

Timbri postali

BUSSETO / 24 / OTT / [98]

Trascrizione


                                                                                         St Agata 23 Ott 1898
Car De Amicis

      Avete ben ragione di dire che la scienza perde un grand’uomo, e Genova un gran medico. Credo poi una fortuna per tutti la scelta di Sacchi. Dal mio dispiacere immagino quello della sua famiglia, degli amici, fra i quali quello della Sig.ra Figoli, che prego riverire per me. Secondi mi aveva parlato del povero Caselli in modo sconsolante ed aveva ben ragione!! E a proposito di Secondi temo abbia creduto uno sgarbo quando le scrissi una lettera sul mio giorno onomastico. Tempo fa mi disse che voleva venire a salutarmi a St.Agata. Quando volete, risposi... alla vigilia del giorno 9 ott. mi scrisse: domani "giorno di festa per Voi, verrò con mia moglie".
Io avevo fissato che non si parlasse in quei giorni, né s’invitasse nissuno (difatti fui solo con mia nipote), e dovetti scrivergli che in quel giorno doveva passare silenziosamente come avevo scritto ad altri... M’è dispiaciuto assai rispondere in quel modo, ma non poteva fare a meno. —
     Se vi capita il destro parlatene senza però dire che io ve ne ho incaricato. Scusate la tiritera e credetemi sempre                                                                                              l’aff.mo
                                                                                                                             
G. Verdi
P.S. Non so cosa farò. Son qui solo con Boito e mia nipote. Forse resterò qui molto. Forse andrò a Milano. Forse verrò a Genova! Chissà!

Note



Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 159/53)

detail.media

Giuseppe Verdi a Giuseppe De Amicis, 23/10/1898

detail.relazioni

detail.appartiene