Corrispondenza

Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 19/01/1888

Data

Data
Milano, 19 gennaio 1888

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Genova]

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio, una facciata e mezza scritte.
Sulla prima facciata, in alto, impresa e intestazione a stampa del R. Stabilimento Ricordi.

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-PAas

Trascrizione


                                                                               Milano, 19 Gennaio 1888
Illustre Maestro

          Non dieci, cento, o mille, ma un milione di ragioni Ella ha relativamente all’affare di Monaco: a dire il vero Le ho scritto, senza troppo badare al lato musicale della cosa, ma piuttosto sotto l’impressione di qualche enorme stonatura del tenore – Tant’è vero che senz’aspettare la di Lei lettera, appena ricevuto il di Lei telegramma telegrafai immediatamente di conformità –
     Conosceva ancor io il Beltrami: quando fu proposto a Torino, non mancai di far presente i pericoli: venne lo stesso Beltrami, che in presenza del di lui avvocato, il deputato Boneschi, mi fece i più grandi atti di contrizione, e le più solenni promesse – Ma è inutile: i matti sono matti – Del resto non tutto il male viene per nuocere e credo che l’Impresario di Torino possa rimediare efficacemente.
     Ebbi jeri infatti lettera dell’eg° Dr Carrara, ma brevissima: gli ho risposto lungamente, per spiegargli con quali criteri venne steso l’atto, e le ragioni per cui gli fu data quella forma: aspetto ora risposta dello stesso Dr Car per bene intendersi sul da fare, e non buttarsi in bocca al fisco, che sarebbe capace di mangiarci tutti quanti. Siccome credo che il Dr Carrara La informerà d’ogni cosa, così le risparmio io la noja di farle leggere due volte le stesse parole.
     Spero ottima la loro salute: noi siamo un poco disturbati avendo ammalato il nostro Gigi: non gravemente è vero, ma seriamente con una angina, di carattere benigno – Le solite spine della vita!!
     Con sempre uguale e vivissima gratitudine mi ripeto
                                                                                                        Di Lei Dmo
                                                                                                       Giulio Ricordi

Note

Già in I-BSAv.
Numero della riproduzione Insv sulla riproduzione stessa.

Posseduto Insv
Fotocopia (n. 132/40).

Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, p. 266

detail.media

Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 19/01/1888

detail.relazioni

detail.appartiene