Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 16/08/1900
Data
- Data
- [Sant'Agata, 14 agosto 1900]
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Vezia
Tipologia
- Minuta di lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre quarti di facciata scritti.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Car Siga
Atterrito dall’infame tragedia di questi giorni mi è mancata la forza ed il coraggio di rispondere alla prima sua lettera. E quanto Ella propone in questa seconda fu anche mio desiderio di fare... ma io sono mezzo ammalato e mi è impossibile qualunque occupazione.
La preghiera della Regina nella sua alta semplicità pare scritta da uno dei primi Padri. Ispirata da un profondo sentimento religioso ha trovato parole così sincere e d’un colore così primitivo che è impossibile tradurre colla l nostra musica così ricercata e gonfia.
Bisognerebbe tornare a tre secoli indietro – a Palestrina.
Spero ch’Ella m’assolverà! Ne sono dolente!... ma è impossibile!
aff
G. Verdi
P. S. Dissi che sono mezzo ammalato, e forse lo sono per intero. Non ho fatto a Montecatini la solita cura dietro consiglio del Prof. Grocco, del Prof Colzi in Firenze e di altri due medici. Anzi Grocco mi consigliò di far venire a Montecatini il medico (allievo suo) del mio Ospedale di S. Agata per darli le istruzioni onde fare un massage due volte al giorno al mio povero io!... Così si fà!
Tutti mi consigliano severamente
Di non far nulla
Di non pensare a nulla
Di non occuparmi in nulla
Di non alterarsi mai mai mai
Caschi il mondo!
Note
- Già in I-BSAv.
Testo noto solo da una minuta all’interno della lettera di Giuseppina Morosini del 14 agosto 1900. L'originale fu inviato dalla Morosini alla Regina Margherita pochi giorni dopo averlo ricevuto (v. lett. di Giuseppina Morosini a Verdi del 25 agosto 1900).
Posseduto Insv
–
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, pp. 287-289, n. 263
detail.media

Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 16/08/1900
1 / 1