Corrispondenza
Giuseppina Negroni Prati Morosini a Giuseppe Verdi, 08/10/1891
Data
- Data
- Vezia, 8 ottobre 1891
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, quattro facciate scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Caro Verdi,
Vezia sopra Lugano
8 ottobre 1891
Almeno per il vostro anniversario mi permetto di scrivervi, per dirvi a nome anche di Annetta tutto ciò di più cordiale può suggerire un’antica e sentita amicizia.
Noi siamo qui da cinque mesi e ci rimarremo ancora un pajo di settimane, dolenti sempre di lasciare quest’asilo di pace, dove anche le sofferenze inerenti all’età, ci affliggono meno che altrove.
Peccato che voi non abbiate mai voluto farci una visita in questo nostro eremitaggio, dove avressimo potuto mostrarvi oltre tante bellezze di natura, alcuni capi d’arte che dovrebbero entusiasmarvi.
Avrete veduto della morte del Vela! Che peccato che quell’uomo di tanto ingegno d’eccellente carattere, modesto e generoso, si sia lasciato dominare dal vizio del vino che lo trasse alla tomba innanzi tempo –
Bravo voi che, conducendo vita semplice e sobria, vi siete conservato giovane sin oltre 70 anni! E scommetto che continuerete così per molti e moltissimi anni ancora.
Questo è l’augurio che vi fa la vecchia ed
affma vostra amica
Giuseppina Negroni Prati
Morosini
Mille cose a vostra moglie anche a nome di Annetta
Note
- –
Posseduto Insv
–
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, p. 230, n. 186
detail.media



Giuseppina Negroni Prati Morosini a Giuseppe Verdi, 08/10/1891
1 / 3