Giuseppe Verdi a Giulio Ricordi, 12/01/1894
Data
- Data
- Genova, 12 gennaio 1894
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera e biglietto da visita
Descrizione fisica
- Un bifolio (18×11,5 cm), due facciate e otto righe scritte, con busta affrancata (20 cent.). Le ultime otto righe, da «ch'essi» alla fine scritte in basso sulla terza facciata ruotate di 45° in senso antiorario. Sulla quarta facciata in basso, a matita, di altra mano: «Verdi XI-1154/1»; sul verso della busta, in basso, a matita, di altra mano: «Verdi XI-1154».
Biglietto allegato, una facciata scritta, con intestazione a stampa al centro «Giuseppe Verdi»; sul verso, a matita, in basso, di altra mano: «Verdi XI-1154/2».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET001862
Indirizzo (busta)
- Comm: Giulio Ricordi / Stab: Musicale / Milano
Timbri postali
- GENOVA FERROVIA / 12 / 1-94 / [...]
MILANO / 13 / 1-94 / 3S
Trascrizione
Gen. 12 Gen: 1893
C. GiulioM'è arrivata tardi la lettera di Gailhard, e ve la spedisco subito ––
L'affare d'Otello è delicato ed imbarazzante. Si vede che Gailhard ha fatto fare una traduzione e lo dice... ceci fait je le soumettrais à vous Boito Du Locle et. Ora se questa traduzione fosse anche mille volte migliore di quella fatta da Boi e Du L io non posso né devo accettarla.
La via diretta a prendere è quella di rivolgersi prima a Boito e Du Locle. Io mi riservo di veder dopo. E quando mi diranno che sono accomodate le vertenze col Direttore dell'Opera allora mi accomoderò anch'io... sempre dopo!
Scrivete dumque a Gailhard, e ditegli che dal momento che io ho pregato Boito e Du Locle di farmi questa traduzione io non posso dar loro il dispiacere che altri venga a mettere mano nel loro lavoro; e non accetterò mai nissun cangiamento a meno ch'Essi Boito e Du Locle sieno contenti.
Mi pare anche che per far presto dovreste far vedere subito la lettera a Boito, onde questi scrivesse subito a Du Locle per prendere quelle determinazioni che crederanno. Ma non perdino tempo
Ad ad
G Verdi
[biglietto allegato]Consegnate, vi prego a Roberto, la lettera di Gailhard. Se non potete mandatela subito per posta. Buon viaggio
Note
- Un biglietto di Giuseppe Verdi allegato alla lettera.
Errore di Verdi nella data (1893 anziché 1894).
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 97/47)
detail.media

