Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi a Giulio Ricordi, 04/09/1889
Data
Data
Sant'Agata, 4 settembre 1889
Luogo di destinazione
Luogo di destinazione
Milano
Tipologia
Lettera
Descrizione fisica
Un bifolio, tre facciate scritte (le prime due autografe di Giuseppe Verdi, la terza, con intestazione «Cariss.mo Sig.r Giulio» di Giuseppina Strepponi), con busta.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
Ubicazione
CH-LUmarchetti
Indirizzo (busta)
Comm: Giulio Ricordi / Stabil: Musicale / Milano
Timbri postali
BUSSETO / 4 / SET / 89
Trascrizione
Car Giulio
Invitata!... disse un giorno Ginetta. – Stà bene: ed io non ho nulla da aggiungere. – Rivolgetevi dumque a Lei. E ch'ella disponga di Voi, di Noi, a piacer suo. Solo aggiungo (poiché mi permettete dirlo) che più presto verrete a St Agata sarà meglio per noi e per tutto. —–
Disponete dumque e scrivetemi.
Il guajo, ohimé, stà nell'uva!! Non ne abbiamo che qualche grappolo auà e là, così detta fortana che è buona soltanto per fare il vino. ma uva dolce per mangiare non ve n'è un grappolo. Malgrado ciò o da noi o dai paesi vicini faremo il possibile per trovarne.
Avrete ricevuto da Genova la piccola ricevuta et. et.
Add ad
Aff.
G. Verdi
Carissmo. Sigr Giulio
Il desiderio di Verdi è il mio, di vedervi presto arrivare. Sarà una consolazione per noi, ed io ho fede, che alcuni giorni di questa profonda quiete, non faranno male né al Papà, né alla Mamma, né a quel simpatico folletto di Ginetta.
In questa speranza di presto abbracciarvi, vado a fare la rivista delle mie anitre, de miei polli e de' miei tacchini. Se non vi potremo offrire divertimenti, potremo almeno offrirvi dei buoni pollastri, ed un'accoglienza proprio di cuore, come si deve fare a degli amici cari come voi altri. Statevi dunque bene e vogliatemi bene! Peppina
Note
–
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 4/35)
detail.media
Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi a Giulio Ricordi, 04/09/1889