Corrispondenza

Giuseppina Strepponi a Giuditta Ricordi, prima del 16/08/1888

Data

Data
[Sant'Agata, prima del 16 agosto 1888]

Tipologia

Minuta di lettera

Descrizione fisica

Un foglio con intestazione a stampa «GV», inserito dopo la pagina delle minute 28 settembre e 9 novembre 1888 del "Copialettere" di Giuseppina Strepponi, ultimo volume.

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-PAas

Trascrizione


                                                                                     Credo Agosto o 7bre 1888
Cara Giuditta

                      Potendolo, ha fatto benissimo di andare coi suoi figli a respirare un'aria più pura e sana di quella della Città. La quiete poi morale e fisica che potrà godere in questo momento, è tale medicina, che nessun medico, o farmacista potrebbe indicarne una migliore.
                      I giornali annunziano, che Papà Ricordi va sempre migliorando e tanto che desidera andarsene alla sua Campagna! Ma chi dice giornali, purtroppo ormai dice menzogna. Domando perdono ai giornalisti grandi e piccini. Sento invece da Lei, che se va lentamente acquistando qualcosa nel fisico, un po' di forza va sempre perdendo nelle facoltà intellettuali, e questa è gran sciagura!! Di tutte le calamità che porta seco la vecchiaja, questa è una delle peggiori!! ... e per quanto l'affliggersi non porti rimedio al disgraziato colpito da questo indebilimento dello spirito, capisco la sua tristezza, che le impedirà talvolta di godere il bene della quiete, di cui deve sentire il bisogno.
Povera Giuditta anche quando penso che lo stato fra lo stato del signor Tito valetudinario poco florido di sua madre, non è certo fatto per dare una quella quiete d'animo che le offrirebbe Villa d'Este nota troppo gaja alla sua posizione ... ma cara Giuditta – questo è l'andamento delle contrarie dolorose burrasche degli ultimi tempi! cose umane! [ ...] ed io mi vado nella solitudine, nel silenzio, riflettendo e cercando di abituarmi all'idea ... ma per amor di Dio! ... io voleva scrivere le sollevarle [ ...]

Note

La datazione probabilmente aggiunta in un secondo momento da Giuseppina Strepponi.

Posseduto Insv
Trascrizione dattiloscritta (n. 139/61).

Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, p. 298

detail.media

Giuseppina Strepponi a Giuditta Ricordi, prima del 16/08/1888

detail.relazioni

detail.appartiene