Personaggio

La princesse Eboli

Descrizione

La principessa di Eboli è innamorata di Carlo, il quale però non la ricambia. Furiosa per il rifiuto e considerata una delle donne più belle del regno, cerca più volte di ingannare l'infante di Spagna. Il suo comportamento causa l'incarcerazione di Carlo e la sua condanna da parte di Elisabetta, poiché viene punita dalla stessa regina a scegliere fra l'esilio o una vita in convento.

Ruolo vocale storico

Mezzosoprano

Note

Nel 1864 da Parigi venne richiesto a Giuseppe Verdi di comporre un nuovo Grand-Opéra. Nell'estate del 1865 il libretto fu già completato, per poi andare in scena con la prima rappresentazione, in cinque atti e in lingua francese l'11 marzo 1867. La sede della prima fu la Salle Le Peletier del Théâtre de l'Académie Impériale de Musique di Parigi, sede dell'Opéra national de Paris.
In seguito l'opera fu tradotta in italiano  e rimaneggiata a più riprese: la prima in italiano fu nel Regno Unito, al Royal Italian Opera (oggi Royal Opera House) il 4 giugno 1884; per dirigere l'orchestra scelsero il napoletano, poi naturalizzato britannico, Michele Costa.
La versione italiana stabilizzata per le rappresentazioni è quella messa in scena il 29 dicembre 1886, presso quello che oggi porta il nome di Teatro Municipale di Modena.

Link esterni

detail.media

La princesse Eboli

detail.relazioni

detail.filtri