Corrispondenza

Clara Maffei a Carlo Tenca, 04/12/1874

Data

Data
Milano, 4 dicembre 1874

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Roma]

Tipologia

Lettera

Trascrizione


                                                                                          Milano 4 Dicembre 74

     La tua lettera m'h un po' tranquillato, ma non quanto avrei voluto, quel ventricolo che non fa giudizio m'annoja, perché so quanto turbi ed anche il morale; la magnesia è utile in certe circostanze, ma ora forse abbisogneresti di qualche tonico come in vismuth od altro, e sopra tutto di cibi leggeri ma sostanziosi e di buon vino, ed anche di non lavorare troppo, ma ciò sarà la cosa più difficile.
     Sono stata molto contenta della tua rielezione a Segretario, la maggioranza è d'una cortesia cavalleresca, il cui spirito vorrei penetrasse non solo alla Camera ma anche nei Salons.
     Verdi al quale ho scritto anche le tue congratulazioni te ne ringrazia, accetta il posto di Senatore con gratitudine per l'atto gentile, ma dice che un altro sarebbe stato più adatto, porterà l'armonia in Senato, come diceva Cavour o desiderava quando Verdi venne eletto Deputato.
     A giorni la Stolz sarà a Roma e spero la vedrai dai Gadda, ai quali son certa piacerà anche come Signora.
     Oggi è S.ta Barbara, ho mandato per gli augurj alla buona Grismondi, che vorrei proprio fosse felice.
     Gustavo ha fatto il contratto per l'appartamento, adunque Saulina mi resterà vicina e ne sono contentissima, essa ora ben inteso no, per mille ed una ragione e così per tutto il resto... non c'è nulla a fare che compiangere ed avere ed inspirare pazienza, con me però è molto buona ed amorevole.
     La povera Ferrari tornò e schianta il cuore e desta ammirazione, la vedo spesso e non so che piangere con lei, povera Madre.
     Qui nulla di nuovo, Enrichetta continua bene. Le mie serate sono tranquillissime, e nulla farò per animarle, sono grata a chi viene, ma non so far atro che cordiale accoglienza.
     E Gregorini sarà Deputato? Da chi venne la protesta per la sua elezione? In ogni modo, io credo, sarebbe rieletto. Salutami i Gadda e gli Allievi. Leggo l'Olanda di De Amicis e mi pare un bel libro. Voglimi bene e sta sano e lieto.

Note



Posseduto Insv


Bibliografia
Carteggio Tenca-Maffei, a cura di Lina Jannuzzi, Milano, Casa Editrice Ceschina, tomo II, 1975, pp. 189-190