Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 08/03/1891
Data
Data
Genova, 8 marzo 1891
Luogo di destinazione
Luogo di destinazione
Modena
Tipologia
Lettera
Descrizione fisica
Un foglio, due facciate, con busta affrancata (20 cent.). Sulla busta, sopra l’indirizzo, di mano di Giuseppina Morosini: «1891 – ha dispiaceri, e / rileggerà Job».
Geno: 8 Mar.
1891
Car Siga Peppina
Siamo arrivati jeri sera abbastanza bene. Peppina ha sofferto molto di dolori acutissimi ai ginocchi, ma colle cure prescritte da Todeschini spero che il male acuto passerà e ritornerà almeno almeno come prima. –
Ed Essa pure è nelle afflizioni! non c’è da dire: i dolori dispiaceri sono il pane quotidiano della vita, ma arrivati ad una certa età aumentano con una forza sorprendente.
Bisogna sopportarli e farsi coraggio, dicono; ma... Io pure, in questi momenti, ne sono ben provvisto... e sono grossi e gravi!... Rileggerò Job per trovar la forza a sopportare – Sebbene che anche Lui bestemmiava ben bene – Coraggio dumque e avanti finché si potrà... Saluti affettuosi di Peppina ed una buona stretta di mano dall’aff.
G. Verdi
Note
–
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 60/65)
Bibliografia Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, p. 227, n. 181
Media
Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 08/03/1891