Corrispondenza
Giuditta Ricordi a Giuseppina Strepponi, 02/01/1886
Data
- Data
- [Milano], 2 gennaio 1886
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate e mezza scritte; sulla prima, intestazione a stampa «Haud immemor» entro cornice a targhetta.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
2 Gennajo 1886.
Carissa Siga Peppina
Grazie mille della sua lettera, che ci ha tranquillizzati un po’ riguardo la di Lei salute. Spero che presto avremo il piacere di sentirla completamente guarita. Anch’io ho passato il giorno di Natale alzata ma sentendomi poco bene, e dopo sono stata a letto quattro giorni con tosse e dolori reumatici. Credevo star meglio, ma ieri ed oggi mi sento da cane però sono alzata e spero nel sole che da ieri abbiamo splendido.
Giulio ha fatto il suo discorso, e mi dicono tutti proprio bene; tanto da attirarsi i complimenti degli avversarj.
Il Titone e la Ginetta con mia sorella e mio cognato furono a sentirlo e mi dicono che si è portato come un veterano. Tanto meglio! Egli ha bisogno di far molte cose in una volta, questa di occuparsi delle cose della sua città mi pare una delle più nobili occupazioni che potesse scegliere!
E basta di chiacchere: la prego di fare al Maestro i nostri più affettuosi saluti; a Lei, a nome anche di Giulio mille cose affettuose.
Guarisca presto che non potrà farci maggior piacere.
Mi conservi la di Lei preziosa amicizia e si abbia un'affettuoso abbraccio.
Dalla Di Lei aff. Amica
Giuditta Ricordi
Note
- Già in I-BSAv.
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 131/45)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, p. 4
Media




Giuditta Ricordi a Giuseppina Strepponi, 02/01/1886
1 / 4