Giuseppe Verdi a Tito I Ricordi, 08/07/1855
Data
- Data
- [Parigi], 8 luglio 1855
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio (21×13,4 cm), due facciate scritte. Sulla prima facciata, a matita, di altra mano recente: «8 luglio 1855». Indirizzo sulla quarta facciata. Sulla stessa, in alto, di altra mano: «8 Luglio 55 / Verdi».; in basso, a matita, di man recente: «Verdi I-51». Sull'indirizzo, di mano dell'ufficio postale: «19».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET000734
Indirizzo (busta)
- Egr. Sig Tito Ricordi / Italie / Milano
Timbri postali
- PARIS / 8 / [7] / [...]
MILANO / 11 / 7 / [...]
Trascrizione
-
Caro RicordiNon so cosa sia successo al Teatro Italiano, ma credo che per una delle solite bestialità od altro Ragani abbia ceduto il Teatro ad un americano che nulla sa, che nulla conosce, e che non ha che 4 o 5 cento milla franchi sulla Banca Fould – Credo abbiano messo da parte Bonetti (che era un buon Direttore) e mille altre coglionerìe. È la ruìna finale del Teatro Italiano!!
Quello che deve ora interessarci si è di badare bene prima di dare delle mie Opere. Tu lo sai per esperienza le mie opere senza il mio ajuto quì sono impossibili. Non giova vi siano tutti i migliori cantanti della terra senza di me non andranno mai almeno per ancora 4 o 5 anni. Ti serva ciò a non dare il tuo consenso troppo leggermente per il guadagno miserabile di poche migliaja di franchi. Le mie opere sono state massacrate anche troppo- Ora basta: e ti dico francamente che non perdonerei ad un Editore che sagrificasse le mie opere quì come sono state sagrificate finora. Dunque confido in te e se ti scriveranno per qualunque delle mie opere prenditi tempo a rispondere e prendi le tue precauzioni per impedirne i furti. Il Trovatore, il Rigoletto sono opere su cui si conta molto e sii ben prudente e per l'una e per l'altra
Ad
G.Verdi
P.S. Rispondimi subito quì
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 81/60)
Media

