Corrispondenza

Giuseppe Verdi a Tito I Ricordi, 06/07/1855

Data

Data
[Parigi], 6 luglio 1855

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
Milano

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio (21×13,5 cm), due facciate e mezza scritte. Sulla prima facciata, in alto a sinistra, di altra mano: «1299/6»; a destra: «585». Sulla quarta facciata, l'indirizzo; sulla stessa, in basso, di mano recente: «Verdi I-50». Segni di sigillo in ceralacca. Strappo al margine esterno del secondo foglio.

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-Mr
Collocazione
LLET000733

Indirizzo (busta)

Egr. Sigr Tito Ricordi / Editore di musica / Italie / Milano

Timbri postali

PARIS (15) (60) / 6 / JULI / 55
MILANO / 9 / 7

Trascrizione


Caro Ricordi

     Oggi ti ho diretto la partizione sono 6. grossi fascicoli: in uno dei quali vi è la sinfonia e la musica del baletto. Farai staccare la sinfonia e la metterai (ben s'intende) in principio. Le parole scritte in rosso sono le parole italiane che io vi ho poste. Nei ripieni e nelle repliche, ho evitato una fatica che chiunque può fare; però questo chiunque deve essere persona del mestiere e paziente almeno come lo sono stato io in questo travaglio nojosissimo. So ora cosa vuol dire traduzione, e compatisco tutte le cattive traduzioni che esistono perché è impossibile farne una buona –
     Il fatto scelto è storico: vi saranno ancora qualche alcune parole che forse la censura non ammetterà e le cambierete; ma credo che il sogetto potrà essere ammesso. Il titolo che avevamo scelto prima era Maria di Braganza ma al nome di Maria ho pensato di sostituire Giovanna: egli è perciò che nello spartito troverai Maria, e nel libretto Giovanna.
     Ciò è indifferente e potrai mettere quello che vorrai: soltanto farai aggiustare nello spartito a seconda del nome che sceglierai.
     Del libretto manoscritto non troverai nello spartito che il I°.2°. e 3°.
     Il quarto e quinto te lo manderò per lettera domani o dopo.
     Credo che farai fare una copia dello spartito con tutte le parole italiane ben distese nei ripiani et...et. Io venuto a casa potrò rivederle
                                                                                                          Add
                                                                                                       G.Verdi

Note



Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 81/59)

Media

Giuseppe Verdi a Tito I Ricordi, 06/07/1855

Relazioni

Appartiene a