Giuseppe Verdi a Tito I Ricordi, 29/04/1855
Data
- Data
- Parigi, 29 aprile 1855
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio (21×13,3 cm), due facciate scritte. Indirizzo sulla quarta. Accanto all'indirizzo, segni di sigilli in ceralacca. Sulla quarta facciata, in basso, a matita, di mano recente: «Verdi I-48».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET000731
Indirizzo (busta)
- Egr. Sig.r Tito Ricordi / Editore di musica / Milano / Italie
Timbri postali
- PARIS (60) / 29 / AVR / 55
MILANO / 4 / 5
Trascrizione
Car TitoParigi 29 Apr 1855.
Il tempo stringe e credo arrivata l'ora d'aggiustare le cose nostre intorno i Vespri Siciliani.
Se tu sei ancora d'opinione di comprarli eccoti le condizioni.
Mi obbligo di mandarti una copia della partitura intiera a grand'orchestra col testo francese e col balletto che forma un'azione a parte intitolato le Quattro Stagioni. più una traduzione italiana fatta da abile poeta sotto la mia direzione e cangiando anche soggetto per renderlo possibile nei teatri d'Italia. Vi sarà pure la cessione di Scribe che è necessaria per la Germania e Piemonte. Le spese di poeta e copiatura a mio carico. La Proprietà che ti darei sarebbe per tutti i paesi ad eccezione di Francia, Inghilterra, Belgio, e Olanda. In compenso tu mi pagherai (25000) venticinque mila franchi in napoleoni d'oro effettivi, e la quota sui noli e vendita come per Rigoletto, Trovatore et. etc.. del modo del pagamento parleremo in altra lettera. Rispondi a questa corrente e credimi
Tuo aff.
G. VerdiP.S. Vorrei sapere in tutta segretezza e sincerità cosa è ora Corsi. So che un artista di grande intelligenza, ma e la voce?. regge ancora come prima? Canta giusto? Si tratterebbe di fare il Rigoletto qui al Teatro Italiano futuro inverno? Che mi dici? Nel caso è libero? Cosa si potrebbe spendere?. Non intricarmi con corrispondenti?
Rispondi subito....
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 81/57)
Media

