Corrispondenza
Emanuele Muzio a Léonce Péragallo, 24/03/1881
Data
- Data
- Milano, 24 marzo 1881
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio (28×22,8 cm). Sulla prima facciata, in alto a sinistra, di altra mano, a lapis rosso: «417»). Carta intestata a stampa «R. Stabilimento Musicale Tito di Gio. Ricordi». Il testo di Muzio è preceduto da un testo firmato Tito Ricordi.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET011629
Trascrizione
Milano, 24 marzo 1881
Preg° Signor Peragallo
Parigi
Essendo mio vivissimo desiderio di avere l'onore di far parte di codesta Spett. Società degli autori e compositeurs Dramatique, mi permetto di interessarla a farne in mio nome la regolare domanda.
Aggradisca egregio Signore, le mie scuse ed i miei anticipati ringraziamenti, e mi creda con distinta stima.
di Lei devot°
Tito di Gio. Ricordi
Car.mo amico
Questa lettera deve essere scritta in francese colla corezione scritta da Peragallo stesso. L'autore o mandatario dell'autore devono aprovare l'esecuzione non solo ma anche gli artisti, e per la distribuzione delle parti il diritto resta tutto intero all'autore o a chi lo rapresenta.
Alla società Souchon è altra cosa, e Peragallo dica che tu perdi molti denari non appartenendovi poiché se Escudier non ha il diritto delle partizioni d'orchestra sarebbe a te che spetterebbero pur i pezzi staccati i potpourri et. et. Parleremo a viva voce di tutte queste e se dai contratti che mi manderai a M. Pouillet vedrà che tu hai il diritto per le rapresentazioni rivendicherai anche quello dei pezzi staccato, potpurri et.
Addio. Molti saluti dal tuo
E.Muzio
P.S. Ti mando una copia degli statuti della società e madale per i compositori
Questa lettera deve essere scritta in francese [...]
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 167/46)
Sulle stesso foglio con , Emanuele Muzio scrive a Tito Ricordi restituendogli la richiesta perché scritta in italiano anziché in francese
Media


Emanuele Muzio a Léonce Péragallo, 24/03/1881
1 / 2