Corrispondenza
Emanuele Muzio a Giovanni Ricordi, 09/09/1851
Data
- Data
- Busseto, 9 settembre 1851
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio (21,5×13,6 cm), due facciate scritte, con indirizzo sulla quarta. In alto a destra, di altra mano, a lapis rosso: «(64». Sulla quarta, di mano della ditta Ricordi: «9 7bre 1851/ Muzio / R 12».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET011277
Indirizzo (busta)
- Allo Stim.mo Signore / Giovanni Ricordi / / p. Tito Ricordi / Milano
Timbri postali
- [...]NA / [...] [SE]T
[...] / SET
Trascrizione
Car.mo mio amico
Busseto li 9 Settembre 1851
Piave ed io siamo arrivati a Busseto dopo un' ottimo viaggio: consegnai alla Sig. Strepponi le cose che tua moglie fece fare e trovò il tutto a seconda de' suoi desideri; essa la ringrazia della sua promessa come della scelta ottima della stufa.
Sabbato 13 anderò a Cremona ed imposterò senza fallo le varianti per il libretto ed i pezzi di musica. Domani andrò espressamente a Parma dal Sigr< Silva per ottenerle. Quando passai da Milano io e tu del pari dimenticammo che il primo Settembre è scaduta una rata di L. 250 che tu mi devi per il nostro contratto; se non ti è d'incomodo fra di mandarmela per Sabbato a Cremona ferma all'Uffizio della Diligenza Franchetti. Scrissi a Bruxelles una lettera molto risentita per il ritardo posto nell'invio delle parti d'orchestra, e spero che fra non breve ariveranno; anzi gli dissi se era in tempo di mandarle per la via di ferro piuttosto che d'aspettare un naviglio che venga per mare.
Piave a giorni lascia Busseto per recarsi a casa sua in Venezia: ti prego appena avrai stampato il libretto colle varianti che ti manderò a spedirgliene una coppia perché Egli apogierà molto per la riproduzione presso quella direzione.
A Verdi non fece sensazione alcuna l'accaduto di Bergamo. Egli se lo aspettava. Spero di ricevere il tuo giornale che si sarà ben diffuso anche in Bergamo affinché non si alteri la verità e non si carpisca alla direzione una dichiarazione, che del resto dopo l'articolo della gazetta sapranno in qual conto tenerla. Se tu in qualche articolo di giornale credessi essere offeso e che abisognasse di me per schiarimenti od altra cosa scrivimi che m'avrai sempre a' tuoi ordini in ciò che potrò.
Ti prego appena arriverà tuo padre di fargli i miei saluti; intanto
cose alla Sigra Giulietta ed a tua moglie a nome anche della Siga Peppina
Il tuo aff. amico
E. Muzio
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 162/64)
Media



Emanuele Muzio a Giovanni Ricordi, 09/09/1851
1 / 3