Corrispondenza
Arrigo Boito a Giuseppe Verdi, 03/10/1891
Data
- Data
- Roma, 3 ottobre 1891
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Busseto
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, quattro facciate scritte, con busta affrancata (20 cent.). La porzione di testo da «quella noja» alla firma compresa scritta sulla terza facciata ruotata di 90° in senso orario; analogamente il post scriptum, sulla quarta facciata.
Nella parte superiore della prima facciata, in parte sopra la data, un testo aggiunto da Antonio Bazzini e rivolto a Verdi.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-BSAv
Indirizzo (busta)
- Giuseppe Verdi / Parma / per Busseto
Timbri postali
- ROMA FERROVIA / 3 / 10-91 / [...]S
Trascrizione
-
Rimesso in gambe approfitto dell'ospitalità accordatami dall'amico Boito, per inviare all'illustre Verdi il piú caldo ed affettuoso saluto. Il Devot.mo ammiratore
A. Bazzini
3 Ottobre
Roma.
Caro Maestro.
Il Gallignani, finalmente, è stato nominato Direttore del Conservatorio di Parma. Ce n'è voluto!
Il Ministro ha convocato la Giunta musicale perché deliberasse intorno a questa e ad altre questioni, ed ecco perché io sono qui, scaraventato a Roma, dal terremoto Gallignanesco.
Ma finalmente è finita!
Spero di poter ripartire domani quando avremo risolti gli altri quesiti che il Villari ci ha sottoposti. Le dirò poi a voce ogni cosa.
Intanto mi sono divertito a vedere jeri la comicissima cacciai ai pellegrini.
Oggi tutta la città è tranquilla e piove.
Per ora ritornerò a Milano dove mi chiamano gl'interessi del padre di Faccio. Spero di liberarmi presto anche di quella noja e poi, se Dio vuole, verrò a passare e a spassarmi alcuni giorni, coll'amico Falstaff, a Sant'Agata. Le annuncierò il mio arrivo da Milano
Tanti buoni saluti a Lei, caro Maestro, e alla Signora Giuseppina
suo affmo
A. Boito
P.S. La Giunta ha nominato il Gallignani a voti unanimi senza neanche discutere il candidato, formulò la votazione basandosi unicamente sulla lettera che Lei, Maestro, scrisse al Mariotti. Così doveva fare. Il Maestro Marchetti (che è un uomo di senno) prese per primo la parola e diede lui questo indirizzo alla votazione.
Note
- –
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 117/25)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Marcello Conati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2015, n. 199, pp. 274-275
Media




Arrigo Boito a Giuseppe Verdi, 03/10/1891
1 / 4