Corrispondenza
Arrigo Boito a Giuseppe Verdi, 16/09/1891
Data
- Data
- Milano, 16 settembre [1891]
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate scritte. La porzione di testo da «da Preture» alla fine scritta sulla seconda facciata ruotata di 90° in senso orario.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
16 Settembre
Milano
Caro Maestro.
Ho già portato al Gallignani la lettera del Mariotti. Il Gallignani l'ha letta ed ora è tranquillo e m'incarica di presentare a Lei i suoi vivissimi ringraziamenti.
Sapevo che la famiglia Ricordi era a S. Agata e m'imaginavo che avrebbero chiesto di leggere il libretto del Falstaff, sono contento che quella lettura abbia prodotto buona impressione.
Io sono qui, schiavo ancora degli affari che il povero Faccio ha lasciati sulle mie braccia.
A giorni si deve formare un nuovo consiglio di famiglia per la tutela del padre, poi bisognerà procedere ad un nuovo inventario e ad altre formalità legali.
Per causa di queste faccende quest'anno non ho potuto andare in campagna e se riescirò (come spero, come voglio e credo) a rifugiarmi a S. Agata, non sarà per una lunga permanenza come m'ero proposto. Ma ad ogni modo disporrò le cose in maniera che pei primissimi giorni d'Ottobre potrò godere d'un poco di libertà. Appena avrò potuto fissare la data del mio arrivo le telegraferò.
Oramai sono diventato piú pratico di Tribunali, di Preture e di carta bollata che di violini, di clarinetti e di trombe.
Tanti buoni saluti a tutti gli abitanti di S. Agata.
Una buona stretta di mano del suo
aff.mo
A. Boito
Note
- La lettera conteneva in allegato quella di Giovanni Mariotti a Giuseppe Verdi, del 9 settembre 1891 (v. link a fianco).
–
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 117/24)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Marcello Conati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2015, n. 194, p. 273
Media


Arrigo Boito a Giuseppe Verdi, 16/09/1891
1 / 2