Corrispondenza
Arrigo Boito a Giuseppe Verdi, 09/06/1891
Data
- Data
- [Milano], 9 giugno [1891]
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Sant'Agata
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e mezza scritte, con busta affrancata (20 cent.).
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Indirizzo (busta)
- Giuseppe Verdi / Borgo San Donnino / per Busseto / Sant’Agata
Timbri postali
- MILANO / 9 / 6-91 / FERROVIA
Trascrizione
9 Giugno
Caro Maestro.
Jer sera ho udito una vera voce di Contralto al Dal Verme nella Cenerentola, una certa Guerrina Fabbri allieva della Galletti. Voce estesa, intonata, sonora senza sforzo e nelle note centrali cosí bella che fa risovvenire quella dell'Alboni.
Comédienne discreta e, dove occorre, vivace; accentuazione musicale discreta; pronunzia discreta. Non bisogna giudicare questa cantante nella Cenerentola perché apparisce ignara, completamente ignara dello stile Rossiniano. Ma credo che potrebbe diventare una buonissima Quickly. Quando Lei verrà a Milano sentirà e giudicherà e forse troverà in quella compagnia del Dal Verme qualche altro elemento non trascurabile.
Giulio mi ha mostrato jeri un brano d'una sua lettera e ne ho avuto una gioja vivissima. Quando ho l'approvazione sua, caro Maestro, nelle cose dell'arte e in quelle della vita, sono sicuro di non errare e non domando piú nessun altro premio.
Camillo è partito per Roma senza ch'io abbia avuto il tempo di leggergli il libretto perché volevo leggerglielo bello e copiato e con quei due tagli che Lei mi consiglia. Il taglio del 2° atto vien bene, è fatto ed è utilissimo. Sto abbreviando un poco il quarto.
Giulio mi dice che la Signora Barberina ha sempre un po' di febbre e questa notizia mi rattrista. La prego di salutarmela tanto.
Tante cose affettuose a Lei, caro Maestro e alla Signora Giuseppina.
Suo affmo
A. Boito
Note
- –
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 117/18)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Marcello Conati, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2015, n. 187, p. 261
Media




Arrigo Boito a Giuseppe Verdi, 09/06/1891
1 / 4