Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Clara Maffei, 07/03/1880
Data
- Data
- Parigi, 7 marzo 1880
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e cinque righe scritte, con busta affrancata. Sul recto della busta, di altra mano: «Hotel de Bâde / Boulevard des Italiens»; «22) 23»; 1880». A stampa: «667 g».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mb
Indirizzo (busta)
- Contessa Clarina Maffei / Contrada dei Bigli / n° 1 / Milano / Italie
Timbri postali
- PARIS / 7°/7 / MARS / 80
Trascrizione
Parigi 7 Marzo
1880
Cara Clarina
Avrei dovuto scrivervi prima, e dovrei adesso scrivervi una lettera lunga lunga, ma mi manca il tempo. Io stò all'Opéra, credo, 26 ore al giorno! Desidero sapere tutto, e voglio anche veder tutto quello che si fà in quel Teatro della mia opera, e così mi ammazzo di fatica; forse per riuscire ad un fiasco... Nò: un fiasco grande, non credo, sarà; ma potrebbe essere un fiaschetto... Potrebbe essere anche un successo... Chi sa! Il Teatro, cioè il Pubblico è una cosa tanto curiosa che bisogna aspettarsi a tutto. Del resto tutto cammina regolarmente, e non ho a lagnarmi di nulla. Vi scriverò dopo la prima rappresentazione, ed io vi scriverò la verità, tutta tutta la verità.
Di salute stò bene benché affaticato all'estremo. La Peppina vi dice tante cose ed io vi stringo le mani col solito affetto. Addio add°
Aff.
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 25/26)
Media


Giuseppe Verdi a Clara Maffei, 07/03/1880
1 / 2