Corrispondenza

Giuseppe Verdi a Clara Maffei, 01/07/1877

Data

Data
Sant'Agata, 1 luglio 1877

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Milano]

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Due bifolii, sei facciate scritte

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-Mb

Trascrizione


                                                                                        St Agata 1 Luglio 1877
Cara Clarina

     Eccomi di nuovo a St Agata da 8 o 10 giorni sano e salvo senza essere ora perseguitato dal pensiero che mi preoccupava in Olanda, d'essere da un momento all'altro trasformato in rana. Bel paese l'Olanda nel libro di De Amicis: meno bello in realtà. Quant'acqua, mia Clarina, quant'acqua!... e non un bicchiere buona a bere!! Oh certamente vi sono cose assai rimarchevoli: stupendi quadri in brutti locali, bei giardini botanici, bei parchi in quasi tutte le città, un giardino zoologico in Amsterdam. il più bello di tutti dopo quello di Londra; ma miserabili monumenti, case che sembrano parate a lutto, canali fetidi e sporchi, e la tanto vantata politezza olandese non è vera che nelle piccole città, Harlem, e Leyden pulitissime; La Haye un po' meno; Rotterdam meno ancora; e Amsterdam sporchissima! Tutt'insieme impressione monotona e triste. Passando pel Belgio mi sono fermato due giorni ad Anversa che mi è piaciuta più di quello che credevo. Belle e grandi cose nei quadri! Finalmente dopo 22 giorni di agitazione e di fatica, e molta, siamo arrivati a Parigi!... ah Parigi è bella, troppo bella dopo aver viste altre città! Immaginatemi 15 giorni in Parigi senza aver nulla a fare! Negli ultimi tre anni passati era troppo occupato, e preoccupato, ma in questi quindici giorni me la sono proprio goduta come quattro anni fà, quando vi restai quasi quattro mesi, senza pensar a nulla, senza far nulla fuori che delle grandi passeggiate nei siti più bruschi, alla Villette, Belleville, etc. etc. nel tornare fermandomi quasi sempre alla stazione del Nord! Una vera delizia!... Sono stato però due volte all'Esposizione! Sono stato a sentire Cinq Mars! Sono stato a sentire Roi de Lahore. Sono stato a sentire Dora... Bella musica questa di Sardou! Dunque voi pure aveste il vostro Festival? E ne foste contenta?... Ma povera Clarina, che agitazione, e che fatica. Vi ringrazio dell'articolo d'Hiller. È il solo articolo che ho letto sul Festival di Cologne! Almeno in questo si prendono le cose un po' dignitosamente, e non vi si legge la solita frase di quasi tutti gli articoli musicali italiani "Bella musica! mi sono divertito!! Divertito !!" è questa una parola che nella mia gioventù mi faceva montare il sangue alla testa, e mi metteva in tutti i furori! Ora prendo le cose sul serio, e dico a mia volta...: Divertitevi pure: mi diverto anch'io nel vedere tanta vostra ilarità!...
     E così divertimento generale! La Peppina ha sopportato le fatiche di Cologne e dei rapidissimo viaggio d'Olanda. Vi saluta affettuosamente!... Barberina sempre nello stesso stato!
     E voi quando andate a Clusone? Scrivetemi... Addio addio che la lettera è eccessivamente lunga! Mille e mille cose a D. Saulina, e salutate Tenca e Carcano.
     Una buona stretta di mano dal sempre
                                                                                                   vostro Aff.
                                                                                                    G. Verdi

Note



Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 25/22)

Media

Giuseppe Verdi a Clara Maffei, 01/07/1877

Relazioni

Appartiene a