Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Clara Maffei, 18/10/1876
Data
- Data
- Sant'Agata, 18 ottobre 1876
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Clusone]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, quattro facciate scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mb
Trascrizione
S. Agata 18 Ott 1876
Cara Clarina
Dunque voi siete sempre al vostro Clusone? e ben fortunata d'avere una stagione splendida e tiepida. Io sono qui solo ché la Peppina è a Cremona per qualche giorno a tener un po' di compagnia a sua sorella prima che la stagione la imprigioni in casa.
Sapete? io sono nato nel 13 e da pochi giorni ho compiuti i 63 anni! Mia madre m'aveva detto sempre che io era nato nel 14, ed io naturalmente ho creduto, ed ho ingannato tutti quelli che mi domandavano de' miei anni: ma pochi mesi fà feci estrarre a mia fede di nascita, da cui quantunque scritta in latino, ho potuto capire che al 9 ottobre di questo stesso mese ho compiuto 63 anni!!! La Stolz è andata, anzi sarà da diversi giorni a Pietroburgo. 140 mila franchi in, oro, con poca fatica, amor proprio sodisfatto, etc. etc. Non poteva rifiutare. Non so s'Ella abbia accettato di cantare alla Scala il D. Carlos. Forse ha voluto o creduto giovare a suo nipote che vorrebbe dare un'opera a quel Teatro. È una buona azione, ma un errore artistico. In ogni modo io non verrò mai a Milano a mettere in scena quella opera quantunque sia sempre stata non solo mal eseguita, ma, quel che è peggio, male interpretata!
Il Pozzo Artesiano? Oh un fiasco solenne!! Alla profondità di 120 si trovavano sempre terre alluvionali, e corteccia d'alberi... allora una buona risoluzione... e Basta. È stato un magro affare, ma ne ho fatti diversi di questi affari in quest'anno... e ben più gravi!
Volete sapere anche del raccolto di quest'anno? È scarso assai; la metà circa di quello che dovrebbe essere... I contadini sono sempre testoni, e lo saranno ancora chi sa per quanto tempo, finché non si troverà modo di dar loro un po' d'istruzione, e migliorare la loro condizione.
Addio mia cara Clarina. State sana e ricordatevi di chi vi vuol molto bene. Vi stringo le mani
Aff.
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 25/20)
Media


Giuseppe Verdi a Clara Maffei, 18/10/1876
1 / 2