Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Antonio Ghislanzoni, 22/08/1870
Data
- Data
- Sant'Agata, 22 agosto 1870
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Mariaga]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- US-NYpm
- Collocazione
- MFC V484.G427
Trascrizione
St. A: 22 Ag
Egr Sigr Ghislanzoni
Ricevei jeri il Finale, oggi il Duetto che và bene salvo il Recitativo che secondo me, mi scusi, si poteva dire ancora con minori parole; ma ripeto può stare bene così.
Non è il momento di scrivere a Mariette; ma io ho trovato qualche cosa perquellala scena della consacrazione. Se non le pare vadi bene, cercheremo ancora. Ma intanto mi pare si possa così fare una Scena musicale di qualche effetto. Il pezzo si comporrebbe di una Litania intuonata dalle Sacerdotesseacui i Sacerdoti rispondono:
Da una Danza sacra con una musica lenta e triste: “
Da un breve Recitativo energico e solenne come un Salmo della Bibbia:...
E Da una Preghiera di due Strofe detta dal Prete, e ripetuta da tutti. E vorrei che avesse il carattere patetico e quieto, specialmente la prima strofa, per evitare la somiglianza con altri Cori nel Finale dell’Introduzione, e nel Finale Secondo, che sentono un po’ la Marsigliese.
Parmi che le Litanie, e scusi per la millesima volta l’ardire, dovrebbero esseresopradi strofette di un verso lungo ed un Quinario. Oppure, e sarebbe forse meglio per poter dir tutto, di due versi ottonarj ed il quinario che sarebbe l’ora pro nobis. eSarDiverrebbero così strofette di tre versi l’una Sarebbero sei; e sono più che sufficienti per fare un pezzo.
_______________
Non dubiti; io non abborro dalle cabalette, ma voglio che vi sia il soggetto ed il pretesto. Nel Duetto del Ballo in Maschera v’era un pretesto magnifico Dopo tutta quella scena bisognavachestò per dire, che l’amore scopiasse... Intanto lo saluto e mi dico Suo af
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
Fotocopia (153/5)
Media



Giuseppe Verdi a Antonio Ghislanzoni, 22/08/1870
1 / 3