Corrispondenza
Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 29/01/1884
Data
- Data
- Milano, 29 gennaio 1884
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Genova]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate e tre quarti scritte. Sulla prima facciata, in alto, impresa e intestazione a stampa del R. Stabilimento Ricordi.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-BSAv
Trascrizione
Milano 29 Gennajo 84
III.e Maestro.
Non trovo parole per ringraziare e Lei, e la Signora Peppina per le cortesissime premure addimostrate per la mia salute. Io ne sono davvero assai, assai commosso... né so dire altro di più, se non ringraziando con tutto il cuore e con tutto l'animo.
Da quattro giorni sto bene: mi rimane solo da vincere un poco d'inerzia di stomaco: ma con quanta cura, spero che presto sparirà anche questo incomodo.
L'affare di Torino, fu così complicato da Municipio, Impresa, artisti, proteste, minaccie di cause, domande d'indenizzi, che nulla si è potuto concretare. Io però dubito ancora che si voglia dare il Don Carlo! Non ho potuto parlare col Borioli, perché ero ammalato, ma mi pare che la sua intenzione fosse di dare altra opera: soltanto voleva fare un colpo col Municipio e coll'Editore, facendo loro levare i marroni dal fuoco –
Alla Scala si sono date 9 rappresentazioni del Don Carlo: sempre benissimo: mi dicono tutti che primo ora è Tamagno,e l'altra sera mi venne riferito che cantò la romanza in modo straordinario.
Non sono ancora tornato in teatro: non so se potrò andarvi stassera, prima degli Ugonotti: la prova generale andò maluccio!...
Spero che la loro Salute sarà ottima: se mi riescirà muovermi da Milano, lo farò tanto più con piacere in quanto che avrò allora il bene di rivederli e salutarli.
Intanto, ad amendue, ripeto i miei sentimenti, che sono quelli della più viva più incancellabile riconoscenza
Devmo Suo
Giulio Ricordi
Note
- –
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 130/86)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, p. 178, n. 230
Media



Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 29/01/1884
1 / 3