Corrispondenza

Giuseppe Verdi a Vincenzo Flauto, 02/08/1846

Data

Data
Milano, 2 agosto 1846

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Napoli]

Tipologia

Minuta di lettera

Descrizione fisica

Un foglio a righe con margini, una facciata scritta. In alto a matita: «35». Minuta non autografa di Verdi.

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-PAas
Collocazione
"Copialettere" di Giuseppe Verdi, vol. 1, p. 35

Trascrizione


                                                                             Milano 2 Agosto 1846
Sono penetrato dell'affettuosa premura colla quale Voi mi domandate nuove di mia salute. Io sto perfettamente bene. Ignoro quale sensazione possa fare questa notizia a' miei nemici; in quanto agli amici, impegno la vostra gentilezza a volergliela partecipare come positiva.
Riguardo all'alterazione o cambiamento d'epoca che vorreste fare dell'Opera che devo scrivere pel S. Carlo, voi sapete che io ho impegni e anteriori e posteriori a questo e perciò al momento non è in mia facoltà di darvi una risposta positiva. Del resto poi, tempo non ne manca, e questa sarà cosa da parlarne da qui a qualche mese.
Vi ringrazio dell'amicizia che mi protestate ed in quanto al buon umore che desiderate io abbia coi Napoletani non v'intendo bene ma v'assicuro che ho tutta l'ilarità possibile. Difatti perché devo essere di cattivo umore coi Napoletani ed i Napoletani con me? Mancano colori nel prisma per avere bisogno del Verdi? Ed io pure spero che qualche teatruccio non mi mancherebbe per ora. Se non altro la Grand'Opéra di Parigi non sdegnerebbe d'aprirmi le porte come posso mostrarvelo con una lettera di Pillet. = Intanto datemi frequenti vostre notizie, comandatemi se valgo e credetemi
                                                                            Vos. Aff.               G. Verdi

Note



Posseduto Insv