Corrispondenza

Temistocle Solera a Eugenio Tornaghi, 04/08/1861

Data

Data
Livorno, 4 agosto 1861

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Milano]

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio (18,2×11,3 cm), una facciata e mezza scritte. Sulla prima, in alto a destra, a lapis rosso, di altra mano: «14)»; a sinistra: «Risposta provvisoria / 6 Agosto». Sulla quarta, di altra mano: «Livorno 4 Agosto 61 / Solera».

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-Mr
Collocazione
LLET013479

Trascrizione


                                                                                       Livorno – 4 – Agosto
Pregiatissimo amico!
Il Signor Carlo Coen, per mezzo della gentilissima Signora Negroni Prato, mi commise tre mesi sono un libretto d'opera dietro compenso di mille franchi.

Avvisatolo che il libro era completato mi rispose ch'egli stesso sarebbe venuto immediatamente a Livorno a riceverlo ed a pagarlo; ma dietro un ritardo di venti e più giorni gli scrissi replicatamente senza mai averne risposta.

Ricorsi alla Signora Negroni, la quale ora mi scrive che da tempo il Signor Coen è rinchiuso nel manicomio di Milano. Il lavoro di due mesi, che dovea togliermi dalla mia sempre deplorevole situazione, servì ad aggravarne i miei mali, perché mi distolse da altri guadagni; è perciò che ti supplico a interessarti presso Peri o presso Verdi, o qualche altro Maestro, perché vogliano fare l'acquisto immediatamente di questo mio lavoro, ch'io ti rimetterò al momento che tu possa ritrovarmi un Compratore. L'argomento è Giovanna di Castiglia, in tre atti, argomento che il Peri ebbe già fra le mani, e gli piacque.
Ti sarò grato d'un tuo pronto riscontro, che consoli
                                                                                                l'aff. tuo
                                                                                      Temistocle Solera

Note



Posseduto Insv