Corrispondenza

Antonio Ghislanzoni a Eugenio Tornaghi, 23/09/1870

Data

Data
[Mariaga, 23 settembre 1870]

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Milano]

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio (21×13,4 cm), una facciata scritta. Sulla prima facciata, in alto a destra, a lapis rosso: «26)». Sulla quarta facciata, di mano della Ditta Ricordi: «23 7bre 70 / Ghislanzoni / R 24/9»

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-Ms
Collocazione
LLET007943

Trascrizione


Pregiatissimo signor Tornaghi:

Le spedisco dell’originale pei Capricci letterarii. Spero che basterà per due fascicoli; in ogni modo, la prossima settimana le farò tenere alcuni Epigrammi di nuovo genere coi quali si potranno riempire le lacune. Verdi non ha dato molta importanza alla pubblicazione del programma dell’Aida fatta dalla Gazzetta dei teatri e da altri giornali. Ad ogni modo non gli sarebbe stato discaro che la Gazzetta musicale annunziasse che il libretto non sarà pienamente identico a quel programma. Ma dacché la cosa è passata, e il maestro non è però tornato su tale proposito, io sarei d’avviso che il silenzio gioverebbe meglio.
Sarei un uomo rovinato se Ella non mi spedisse tosto lire 100 pel mio mensile di novembre. Lo crederà? Il viaggio da Mariaga a St Agata e da St Agata a Mariaga mi è costato 98 lire... Come si fà? Da un discorso che il Verdi mi ha fatto, ho potuto capire che egli mi crede assai ricco o per lo meno rentier... Si figuri che consolazione!... Io sto tremando di esser richiamato a St Agata da un momento all’altro...
Le mando le sciarade e due notiziette che amerei veder inserite nella Gazzetta musicle Tanti saluti di cuore
                                                                                   Di Lei dev.
                                                                                               A. Ghislanzoni

Note



Posseduto Insv

Link esterni