Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 14/10/1889
Data
- Data
- Sant'Agata, 14 ottobre 1889
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e tre righe scritte, con busta affrancata (20 cent.); sulla busta, sopra l’indirizzo, di mano di Giuseppina Morosini: «1889 – parla di arte a Piacenza».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Ms
- Collocazione
- Casati CA 6461
Indirizzo (busta)
- Gent.a Siga / Giuseppina Negroni-Prati- / Morosini / Palazzo Negroni / Corso Porta Venezia / Milano
Timbri postali
- BUSSETO / 14 / OTT / 89
Trascrizione
Busseto
St Agata 14 ott 1889
Car Sigra Peppina
Anche questo 76 è passato! Speriamo passino così gli altri che devono venire... ma chi sa mai!. Intanto grazie, grazie sincerissime.
Duolmi molto sentire notizie non tanto liete sulla salute d’Annetta ma io conto vederla del tutto ristabilita nella probabile nostra venuta a Milano prima d’andare a Genova.
Le cose rimarchevoli di Piacenza sono il Palazzo del Comune in Piazza coi rispettivi Cavalli di Bronzo.
In Duomo gli affreschi del Guercino: e meglio ancoraglialtri affreschi del Pordenone nella Chiesa; La Madonna di Campagna.
Vi sono anche due altri quadroni moderni in S. Giovanni in Canale moderni cioè sul finire al principiare di questo Secolo. L’uno di Landi l’altro di Camuccini Due uomini d’ingegno ma l’epoca loro non troppo felice per la pittura, e sentono naturalmente della loro epoca.
Noi, se la passiamo abbastanza bene malgrado l’incostanza del tempo Peppinaledice un monte di belle cose a Lei e ad Annetta; ed io faccio altrettanto, e più le stringo affettuosamente le mani
Suo
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
–
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, pp. 221-222, n. 172