Corrispondenza

Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 11/01/1886

Data

Data
[Milano], 11 gennaio 1886

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Genova]

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio, tre facciate scritte; sulla prima facciata, in alto a sinistra, triquetra con motto «Ars et Labor» a stampa della Ditta Ricordi.

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-PAas

Trascrizione


                                                                                             11 Gennaio 85

          Ill.e Maestro.

     Avevo già scritto risposta alla Sua, quando ho il piacere di ricevere una seconda di Lei lettera: cioè... dico piacere così per dire, perché proprio è il contrario che ho provato e come provato!!... tanto da prendermi un capogiro da farmi quasi andare a gambe all’aria!... Ma ciò poco conta!... Farò ai Corti la di Lei commissione: sapevo infatti della loro intenzione di venire da Lei, e me avevano fatto cenno: ma nettamente non mi dissero quale domanda intendevano rivolgere: da quanto mi pare, più che altro, volevano un di Lei consiglio sulle scritture da farsi. Il Sigr Cesare Corti mi disse appunto: Dio mi liberi di fare una domanda d’impegno a Verdi: ma diggià che devo pensare alle scritture, vorrei potere al caso, se la fortuna del Cielo lo volesse, avere sottomano quelle che potrebbero servire: che se poi avessi il rimorso di non poter dire al Maestro: gli artisti ci sono, s’Ella li vuole, io abbandonerei la Scala, perché proprio non mi sento più il coraggio di spuntare il peso”. 
     Avvertirò quindi i Flli Corti della di Lei risposta, e saprò se intendono effettuare la progettata gita: in tutti i casi mi pare che per Giovedì sarà impossibile, causa il ritardo del Roberto il diavolo.
     Di nuovo, illustre Maestro, mi confermo pel
                                                                                               Suo Dmo e riconmo
                                                                                                   Giulio Ricordi

Note

La datata cronica è erroneamente indicata da Giulio Ricordi al 1885.
Si tratta della lettera in risposta a quella di Verdi che recava allegato il telegramma di Cesare Corti (v. link a fianco).
Già in I-BSAv.

Posseduto Insv
Fotocopia (n. 131/48).

Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, p. 9

Media

Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 11/01/1886

Relazioni

Appartiene a