Corrispondenza
Giuditta Ricordi a Giuseppina Verdi, 10/10/1884
Data
- Data
- [Milano], 10 ottobre 1884
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, quattro facciate scritte. Sulla prima facciata, in alto a sinistra, motto a stampa «Haud immemor».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
10 Ottobre 84.
Carissa Siga Peppina
Oggi sono in festa a St Agata, posso unire i miei sinceri augurj a quelli dei loro amici, e pregarla di farli accettare al Maestro ancorché arrivino posticipati.
Dica al Maestro che auguro a lui tutto quanto può desiderare di bello e di buono, e che vorrei saperlo sempre sano e contento.
Da Boito ebbi loro notizie: so che stanno bene, che il Maestro è vegeto, robusto e che Boito e Giacosa hanno passato da loro delle giornate indimenticabili. Mi veniva proprio l'aquolina alla bocca mentre Boito parlava di loro e di Sta Agata. Avremo anche noi il piacere di vederli? Guardi egoismo insano avrei voluto che a Genova il colera continuasse anche quest'inverno: leggiero però sa! Qualche casettino di quando in quando ma tanto che i loro amici avessero potuto insistere perché loro non vi andassero. Avrei avuto una chance di più di averli a Milano.
A giorni faccio fagotto per la città, la scuola della Gina cominciando alla metà del mese. I miei figliuoli stanno tutti bene tranne l'ultimo che ha la tosse felina. Giulia sta abbastanza bene, vedremo quest'inverno: io me la cavo, e tiro là con un'apparenza di gran salute ma con molti acciacchi.
Pazienza! Mi voglia bene cara Siga Peppina rinnovi i miei voti al Maestro e si abbia un' affettuoso bacio
Dall'Amica Giuditta
Note
- Già in I-BSAv
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 131/18)
Media




Giuditta Ricordi a Giuseppina Verdi, 10/10/1884
1 / 4