Corrispondenza
Giuditta Ricordi a Giuseppina Strepponi, 09/11/1881
Data
- Data
- [Milano], 9 novembre 1881
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate e quattro righe scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Carissa Siga Peppina
9 Nove 81.
Può credere quanto mi fece piacere la di lei carissima lettera: ella gentilmente s'interessa tanto di noi tutti che mi fo ardita a darle ancora nostre nuove.
Grazie a Dio per ora noi stiamo bene: anche Giulio sta bene: ha in po' di tosse ma cosa di nessun conto; mangia e dorme bene.
Non così sta la povera Paolina, che è tornata dalla campagna senza aver provato molto giovamento. Forse la c'è stata troppo fuori ma in ogni modo è un
e la assicuro è una gran pena il vederla ridotta così male.
In questi giorni abbiamo un tempo splendido: niente freddo ed un sole di primavera, spero sarà così anche a St Agata e là potrà vedere spesso la cara Maria e figli. La prego di salutarla caramente per me.
Signora Peppina non possiamo avere la speranza di averli un po' con noi prima che incomincino la rota d'inverno a Genova? Ora ora proprio il miracolo buono fu venire non nebbia né freddo insomma un clima buonissimo.
Pare che alla Scala le cose si preparano bene anche per quest'inverno. Ridaranno il Simon Boccanegra, che lascio in tutti tanto desiderio d'essere riudito. Speriamo che tutto vada bene e che la ripresa non sia inferiore come esecuzione alla prima volta che si diede. Peccato pero che non ci sia il Maestro, a dare un po' della sua vita; della sua scintilla! E farli trottar tutti!
Giulio m'incarica di tante cose a Lei ed al Maestro
Riceva i saluti rispettosi di tutta la mia famiglia e un bacio tenerissimo
dalla sua aff.ma Amica
Giuditta Ricordi
Note
- Già in I-BSAv
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 130/17)
Media



Giuditta Ricordi a Giuseppina Strepponi, 09/11/1881
1 / 3