Edoardo Antonio Mascheroni a Giuseppe Verdi, 09/10/1893
Data
Data
Varese, 9 ottobre 1893
Luogo di destinazione
Luogo di destinazione
Busseto
Tipologia
Lettera
Descrizione fisica
Un bifolio, quattro facciate scritte, con busta affrancata.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
Ubicazione
I-PAas
Indirizzo (busta)
M° Giuseppe Verdi / Busseto
Timbri postali
VARESE / 9 / 10-93 / 9S
Trascrizione
Varese 9 8bre 1893
Amatissimo Maestro
Le scrivo stando a letto ove mi trovo inchiodato da parecchi giorni per una dolorosa nevralgia al braccio sinistro che non mi dà tregue né giorno né notte. Domani è il suo compleanno!
Mio amatissimo Maestro, quante cose le vorrei scrivere che il mio cuore sente ma che la penna è incapace di rendere! Ella sa che gli auguri che le faccio sono così vivi e sinceri come possono esserlo quelli di un figlio rispettoso per la felicità e conservazione del proprio padre.
E l'augurio che le faccio è che ci sia conservato per tanti e tanti anni (*) in eccellente salute e relativo appetito, attorniato da tutte le felicità che desidera e prima di tutto le auguro che le sia lungamente conservato al suo affetto la buona e cara Signora Giuseppina.
Finisco., amatissimo Maestro, perché uno dei [...] di cui è costellato il mio braccio sinistro mi avverte che il braccio va lasciato tranquillo.
Un milione di cose cordialissime a Lei ed alla buona Signora Peppina, e coi sensi di reverente e filiale affetto mi creda
Aff° Dev°
E.Mascheroni
N.B.
(*) Se crede potrà scrivere un'altra mezza dozzina di opere in questo frettempo.
Media
Edoardo Antonio Mascheroni a Giuseppe Verdi, 09/10/1893