Corrispondenza
Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 08/12/1888
Data
- Data
- Milano, 8 dicembre 1888
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Busseto]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, una facciata scritta.
In alto a sinistra, impresa e intestazione a stampa della ditta G. Ricordi & C.
Filettature a stampa
Millesimo e centesimo della data cronica a stampa
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Milano 8 Dicembre 1888
Illustre Maestro.
Certamente il loro breve viaggio sarà stato ottimo, come ottima sarà riescita la di Lei gita a Sta Agata, favorita da tempo splendido.
Ella accennò altra volta al Piontelli, come ora mi riscrive, ma non mi disse mai in qual modo questi ha potuto essere tanto asino, da usare scortesia a Verdi!!... e asino ci sta proprio bene!... che altro non si può essere per arrivare a tanto.
Se è vero ciò che annuncia un telegramma, Tamagno è stato scritturato dal Sonzogno a Roma, pel Guglielmo Tell!... veda com’era disposto a cantare alla Scala, dato il caso che l’Impresa avesse voluto scritturarlo!... Domani o dopo si pubblicherà il cartellone, ben inteso senza Otello: non le sto a dire gli assalti subìti, anche personalmente dal Sindaco!... ho dovuto proprio corazzarmi.
Penso che fra non molto avrò il piacere di rivederla, ed intanto a Lei ed alla Signora Peppina ripeto sensi di tutta gratitudine e devozione
dmo Suo
Giulio Ricordi
Note
- Già in I-BSAv.
Posseduto Insv:
Fotocopia (n. 132/66)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, pp. 316-317
Media


Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 08/12/1888
1 / 2