Iconografica
Stendardi e bandiere reali (Tavola C)
Don Carlo, Milano, Teatro alla Scala, 1884
Tipologia
- Disegno colorato
Data
- Data
- Milano, 1884
Descrizione esterna
- In alto a sinistra, a lapis blu: «3»; sotto, ugualmente a lapis blu, entro circoletto: «79»; al centro, a inchiostro rosso: «Stendardi reali»; a destra, timbro dell'Archivio Storico Ricordi.
A fianco dello stendardo di sinistra, a matita, ruotato di 90° in senso antiorario: «alcadi fig. 60»; a destra, a inchiostro: «2» ed entro circoletto, a matita: «D»; sopra: «m 0,90», «9».
A fianco dello stendardo di destra, a matita, ruotato di 90° in senso antiorario: «alcadi fig. 60»; a destra, a inchiostro: «m. 2», ed entro circoletto: «E»; sopra: «m. 1», «10». Sotto: schizzo colorato di brano di asta.
Accanto alla bandiera: a sinistra, a inchiostro rosso: «Bandiera di Spagna»; sopra: «11», «fig. 23», «m. 1,50»; a destra: «m. 1,15», ed entro circoletto: «G».
In basso, a lapis blu: «Tavola C». Sul verso: al centro, entro circoletto, a matita: «79»; sotto, a stampa: «84»; in basso, a matita, recente: «ICON001789».
Dimensioni
- Unità di misura
- mm
- Altezza
- 317
- Larghezza
- 205
Descrizione del soggetto rappresentato
- In alto a sinistra: stendardo del Regno di Spagna a due code frangiate d'oro, di rosso alle colonne d'Ercole nastrate con nastro di bianco caricato di lettere d'oro, a destra "Non", al centro "plus", a sinistra "ultra"; il tutto caricato dal monogramma reale; croce patente in capo all'asta.
A destra: stendardo a una coda bordato oro con nappe angolari dello stesso, inquartato: nel 1° e 4° di rosso una torre d'oro merlata alla guelfa, che è di Castiglia, nel 2° e 3° di bianco al leone rampante nero, che è di León; sul tutto, caricato di scudo circolare in cuore di bianco al motto reale, il tutto bordato d'oro; il tutto caricato di corona di Spagna in capo all'asta.
In basso: bandiera del Regno di Spagna, fasciata di giallo e di rosso di cinque pezzi, sulla destra del terzo stemma reale (scudo francese inquartato: nel 1° e 4° di rosso una torre d'oro merlata alla guelfa, che è di Castiglia, nel 2° e 3° di bianco al leone rampante nero, che è di León; i sostegni d'oro alle colonne d'Ercole, nastrate da nastro d'argento a due code caricato a lettere nere, a destra "Non", a sinistra "ultra"; cimato da corona reale che invade sul secondo pezzo). Asta a punta con arresti ricurvi.
Materia e tecnica
- Acquerello e tempera su cartoncino.
Note
- Il motto nazionale spagnolo instaurato da Carlo V è in realtà "Plus ultra".
Gli stendardi sono portati in scena dagli alcadi.
Posseduto Insv
1 diapositiva 6×9 cm. – 1 file TIFF.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- ICON001789
Media

Stendardi e bandiere reali (Tavola C)
1 / 1