Corrispondenza
Anna Morosini a Giuseppe Verdi, 11/07/1894
Data
- Data
- Vezia, 11 luglio 1894
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate scritte e tre righe scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
- Vezia 11. Luglio 1894
Caro Verdi,
Ho ricevuto una bella lettera del Boito – non più bella della vostra però –; valentuomo anche lui ma d’altro genere; in quella mi comunicò le vostre considerazioni intorno alla gestione del cuore di Kosciuszko , e le trovammo giustissime, e così resta rimandato ad epoca più opportuna l’effettuazione di questo progetto. Quello, che non vorremmo rimandato è la cara visita che ci facevamo una festa di ricevere sapendo che nel Settembre voi due – maestro e poeta – andrete a Parigi per le prove dell’Otello, vi faccio osservare che Vezia è proprio sulla vostra strada e che un piccolo riposo vi gioverebbe ed arrecherebbe poi alle vostre vecchie amiche una vivissima soddisfazione; chissà che non lo facciate; non lo pretendiamo ma se lo fate ci farete un distinto regalo, speriamolo adunque! Daremo al Polacco il letto di Kosciuzko e a voi uno meno eroico ma più comodo.
Noi siamo qui da circa tre settimane, godendo una quiete ed un fresco veramente deliziosi. A giorni aspettiamo buona parte dei nostri figlioli ma nel Settembre saremo da capo sole sicché non avrete a temere troppa compagnia. La nostra salute è buona e speriamo potrete dire altrettanto e voi e la Sigra Peppina alla quale ci ricorderete cordialmente.
Vi stringo la mano anche per Peppina e mi dico al solito affma amica
Annetta Morosini
Note
- –
Posseduto Insv
–
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, pp. 250-251, n. 209
Media



Anna Morosini a Giuseppe Verdi, 11/07/1894
1 / 3