Corrispondenza
Emilia Morosini a Giuseppe Verdi, 12/05/1861
Data
- Data
- Milano, 12 maggio 1861
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Busseto]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un foglio, due facciate scritte.
Sulla quarta facciata, in basso a sinistra, capovolto di 180°, di mano recente: «Morosini».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
- Milano, 12/5 61
Pregiatissimo amico.
Colgo un’occasione che mi si presenta onde ricordarmi alla di Lei memoria. Ho fatto tirare delle fottografie del ritratto ad olio del mio povero Emilio e nel distribuirlo ai nostri amici, mi lusingo fare cosa grata anche a Lei mettendo fra questi il di Lei nome. Qui unito troverà quindi l’immagine di quel mio povero angiolo.
In ricambio però La pregherei di mandarmi il di Lei ritratto, che non mi sono voluto procurare dai venditori di fottografie, sembrandomi far torto all’amicizia che ci ha legati per tanti anni, che dal canto nostro non è certo scemata.
Sperava colla partenza degli Austriaci dalla Lombardia fosse cessata la di Lei avversione per questo paese ma vedo con sommo dispiacere ch’Ella persiste a non voler rivedere Milano.
Posso darle notizie abbastanza buone di tutta la mia famiglia, ad onta di infinite dispiacenze che mi travagliano da qualche anni.
Tutti di casa La pregano di ricevere i loro cordiali saluti,
Emilia Morosini
Note
- Già in I-BSAv.
Posseduto Insv
N. 1 file TIFF.
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, pp. 70-71, n. 24
Media




Emilia Morosini a Giuseppe Verdi, 12/05/1861
1 / 4