Corrispondenza
Giuseppina Negroni Prati Morosini a Giuseppe Verdi, 16/07/1886
Data
- Data
- Stabio Terme, 16 luglio 1886
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, quattro facciate scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Caro Verdi,
Bagni di Stabio
16 Luglio 1886
Anche la buona Maffei non è più fra i vivi, e benché io la conoscessi poco, la sapevo tanto buona, che davvero sento assai la sua perdita – prego pace all’anima sua – poi penso di scrivere a voi che m’imagino quanto sarete afflitto per questa perdita.
È ben triste, è vero, vedersi mancare attorno tante persone care, ma è dura necessità per chi vive a lungo – E qui poi spero che voi pure sentirete quella speranza che è il mio conforto, e che non tronca interamente i legami terreni – I profondi dolori com’è il mio, conducono alla fede, la quale poi in fonde quella serenità in mezzo alla mestizia che ci permette di sopravvivere ai forti colpi che ci vengono inflitti.
Io sono qui da pochi giorni, e la mia salute ha guadagnato con questa cura, ma la povera Annetta è presa da forte artrite che le offese specialmente gli arti inferiori che la fa soffrire assai: oggi si alzerà, ma portata dal letto al sofà, e domani ci trasporteremo al nostro Vezia, dove essa potrà curarsi bene, poi il sentirsi a casa sua, sarà già un buon rimedio.
Spero che presto potrete scrivermi una riga per dirmi come andò la vostra cura di Montecatini, finita così tristemente.
Salutate cordialmente vostra moglie, a nome anche di Annetta, che seduta nel suo letto, discorre come se non soffrisse e va enumerando tutti i peggiori mali che le potevano capitare – poi tutte le persone cui sarebbe stato più gravoso il suo male – e così lo sopporta con maggior coraggio.
Siamo oramai pochi rimasti di quell’epoca in cui ci conoscemmo – Sosteniamoci a vicenda e voi vogliate sempre un po’ di bene
alla vostra vecchia
e affma amica
Giuseppina
Negroni Prati
Morosini
Note
- –
Posseduto Insv
–
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, pp. 195-196, n. 141
Media



Giuseppina Negroni Prati Morosini a Giuseppe Verdi, 16/07/1886
1 / 3